GETTING MY PATROCINANTE IN CASSAZIONE TO WORK

Getting My patrocinante in cassazione To Work

Getting My patrocinante in cassazione To Work

Blog Article

In pratica, la remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, in aula durante il processo oppure in altra sede di non voler più che l’autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente.

Un avvocato penalista esperto sarà in grado di difendere i suoi diritti e tutelare i suoi interessi.

Ogni norma giuridica nasce da una precisa esigenza sociale. Conoscere le radici storiche di denuncia e querela può aiutare a comprendere meglio le loro applicazioni odierne.

Proprio perchè la querela è vincolata alla volontà della vittima, può anche essere rimessa (cioè revocata) con l’effetto di rinunciare alla perseguibilità dell’autore del reato.

Secondo la Cassazione a Sezioni Unite, la querela si intende tacitamente rimessa solo se la persona offesa non Evaluate all’udienza dibattimentale dopo essere stata in precedenza espressamente avvisata dal Giudice circa le conseguenze della sua eventuale assenza (Cass. Pen., SS. UU., n. 31668/2016).

La mancata autenticazione della sottoscrizione, more info nell’ipotesi in cui la querela non venga recapitata personalmente dall’interessato, determina l’improcedibilità dell’azione penale, essendoci il dubbio circa la provenienza dell’atto dal titolare del diritto di proporre querela (Cass. Pen., n. 21447/2008).

I quattro occupanti del veicolo sono stati ricoverati in ospedale, ma le loro condizioni non sarebbero di particolare gravità.

Sebbene la querela sia meno formale della denuncia, può ancora portare all’apertura di un’indagine penale.

Nello specifico, costituisce una condizione di procedibilità for each i reati c.d. procedibili a querela di parte e non in altre modalità (d’ufficio, su richiesta o su istanza), ossia quei reati for each i quali il nostro ordinamento richiede l’apposita manifestazione di volontà della persona offesa, in assenza della quale l’azione penale non può essere esercitata.

Viceversa, in caso di querela, come del resto prevede l’artwork. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta for every i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).

Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.

Tra i reati principali per i quali si passa dalla procedibilità d’ufficio alla procedibilità a querela, vi sono i seguenti:

– la famiglia della vittima, nel caso in cui la persona offesa titolare del diritto di querela sia deceduta (si pensi al caso dell’omicidio);

La querela è dunque l’atto con cui si intende significantly valere i propri diritti in sede penale e costituisce il “primo passo” for every la tutela della propria persona.

Report this page